Oggi esiste un'ottima soluzione per il risparmio energetico, che va oltre la riduzione degli sprechi.

Vi sono moderne tecnologie in grado di trasformare l'energia da una forma all'altra in modo più che efficiente: i pannelli fotovoltaici, ad esempio, sono in grado di convertire la luce del giorno in energia elettrica.  

Come funzionano gli impianti fotovoltaici?

Quando un raggio luminoso colpisce la cella solare, alcuni fotoni (particelle di energia che compongono la cella solare) trasferiscono la loro energia agli elettroni. Questi ultimi iniziano a muoversi in una particolare direzione, creando energia elettrica continua, quindi corrente elettrica. La corrente viene condotta attraverso un apparecchio (inverter), che trasforma l'energia continua in energia alternata, quella che serve a noi!

L'impianto non produce alcun inquinamento, quindi tutela l'ambiente e richiede una manutenzione minima. E' adattabile a molte applicazioni, da pochi kW a molti MW, garantendo sempre un'ottima resa.

I vantaggi economici principali sono tre:

- La detrazione fiscale pari al 50 % dell'intero costo dell'impianto fotovoltaico in dieci anni

- Il risparmio per l'autoconsumo: gestendo autonomamente l'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico, si riducono i prelievi dalla rete e di conseguenza i costi delle bollette elettriche

- il rimborso per lo scambio sul posto: l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico e non direttamente consumata, viene immessa in rete e ti viene riconosciuto un corrispettivo economico: ogni 6 mesi l'Enel provvede a farti un bonifico 

Inoltre l'impianto fotovoltaico produce energia pulita per oltre 30 anni e utilizza una tecnologia evoluta. L'energia può anche essere accumulata attraverso apparecchi specifici (le cosiddette batterie di accumulo) e utilizzata quando si vuole: in questo modo abbattere i costi dell'energia elettrica è più che semplice, è semplicissimo!

Un'ulteriore ragione per generare energia elettrica da fonti rinnovabili è che nel futuro prossimo l'utilizzo di questa avrà sempre maggiori applicazioni: nelle case di nuova generazione il riscaldamento, la produzione di acqua calda e le cucine funzionano già tramite energia elettrica. La novità più recente è che queste abitazioni sono già provviste di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche. 

Il fotovoltaico non è una spesa, è un vero investimento! 

Affidatevi a noi e provate i benefici dell'energia pulita!